danni alla cartilagine ed esercizio fisico

CHICAGO – Le persone che si impegnano in un eccesso di attività fisica ad alta intensità equelli che fanno m poca attività fisica potrebbero   danneggiare la  cartilagine del ginocchio, secondo la ricerca presentata al Radiological Society of North America 98 dell’Assemblea scientifica nella riunione annuale.

Dr. Thomas link

La perdita di cartilagine è progressiva e irreversibile. “Una volta che la cartilagine è andata, è andata per sempre e non può essere recuperata”, ha dichiarato il senior link autore Thomas M., MD, PhD, capo di imaging muscoloscheletrico presso il Dipartimento di Radiologia e Imaging Biomedica presso l’Università della California, San Francisco (UCSF).

“Questo è il motivo per cui è così importante per le persone a fare attività fisica con moderazione e di utilizzare  procedure di sicurezza con sport come la corsa e giocare a tennis”.

Per studiare gli effetti dell’attività fisica sullo sviluppo di osteoartrosi del ginocchio, Link Dr. e il suo gruppo hanno misurato il tempo T2 utilizzando la risonanza magnetica, in grado di rilevare i cambiamenti biochimici nella cartilagine prima della perdita irreversibile che si verifica.

“nella cartilagine danneggiata, la mobilità dell’acqua aumenta, [che] si traduce in una maggiore tempo di rilassamento T2,” ha spiegato il Dr. Link .

Un precedente studio trasversale ha dimostrato un’associazione tra alto livello di attività fisica e  valori più alti T2 alla rotula, e tra un livello moderato di esercizio e valori più bassi T2. Tuttavia, tale studio si è concentrato solo su un singolo punto nel tempo.

Nel loro studio,  il Dr Link e colleghi hanno analizzato l’associazione tra i livelli di attività fisica e l’evoluzione dei primi cambiamenti degenerativi della cartilagine del ginocchio, misurando i tempi di rilassamento T2 dopo  4 anni nelle persone normali e in quelli con fattori di rischio per l’artrosi (come essere in sovrappeso, con  storia familiare, o precedente  infortunio al ginocchio). Le occupazioni che richiedono frequenti flessioni del ginocchio sono inoltre un fattore di rischio per l’artrosi del ginocchio,  ha dichiarato il Dr.Link .

I 205 partecipanti allo studio, che erano  di 45-60 anni di età, sono stati coinvolti nell’iniziativa Artrosi, uno studio nazionale finanziato dal National Institutes of Health.

All’inizio dello studio, l’indice di massa corporea (BMI) dei partecipanti variava 19-27 kg / m², e non avevano alcun dolore al ginocchio (un Western Ontario e McMaster Universities Osteoarthritis Index [WOMAC] punteggio pari a 0).

I partecipanti hanno valutato il loro grado di attività fisica della scala per gli anziani questionario  (PASE) . Il livello di attività oltre i 4 anni, è stata calcolata la media e poi classificati in 3 terzili.

Valori T2 della cartilagine del ginocchio sono stati misurati alla rotula, femore, tibia e alla base del piede con visite da 2 – 4 anni .

Il terzile sedentario consisteva del 15% dei partecipanti allo studio camminava meno di 3 ore a settimana.

Il terzile moderata consisteva del 70% impegnato in attività fisica moderata (come camminare moderatamente, golf, e giardinaggio).

l terzile attivo costituito dal 15%  impegnato a livelli molto elevati di attività fisica (come la corsa e giocare a tennis più volte alla settimana).

Sarebbe saggior consigliare i pazienti che l’attività moderata è meglio per le articolazioni del ginocchio.

“L’osteoartrite è e  sarà una sfida importante conn l’invecchiamento della  popolazione . “La nostra generazione anziana vuole essere molto attiva, vogliono viaggiare, vogliono fare sport, quindi hanno bisogno di cercare di prevenire l’artrosi ad uno stadio precoce.”

Il Dr.Link vede molti pazienti nella clinica dello sport presso UCSF che hanno rovinato la cartilagine a causa di sport aggressivi.

“Ho visto persone di i 20 anni  che hanno completamente distrutto la superficie della cartilagine e mi chiedo che cosa sta per accadere loro. Vivere altri 50 o 60 anni. Non possono  camminare sulle ossa, e quindi devono usare un Protesi  totale , forse molte durante la loro vita. Ogni volta che l’osso si assottiglia è più debole, perché l’osso non reagisce bene alla totale sostituzione dell’articolazione. Questo sta per diventare un problema serio “.

Le persone hanno bisogno di imparare come proteggere le articolazioni quando fanno attività fisica. “Le persone dovrebbero essere attive, ma devono fare in modo di esercitarsi in maniera sicura non distruggendo le loro articolazioni.”

La moderazione è “Buon senso”

“Questo dimostra che l’attività fisica può essere importante ma  i guerrieri del fine settimana che vanno fuori e uccidere se stessi  fanno peggio di una moderata quantità di esercizio fisico, come camminare o semplici esercizi aerobici.

“Essere sedentario non è probabilmente un bene per le articolazioni, perché il liquido sinoviale ha bisogno di fluire per la salute delle articolazioni, ma anche di essere troppo attivi non giova per le articolazioni c’è sempre il rischio che il danni  prevalgano sui benefici.

Lascia un commento